Modelli Organizzativi Sportivi | Proroga del termine per la nomina del Responsabile antiviolenza

Compliance

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha annunciato, mediante la delibera presidenziale n. 159/89 del 28 giugno 2024, la proroga del termine per la nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni all’interno delle Associazioni e Società sportive (anche ASD e SSD).

Originariamente prevista per il 1° luglio 2024, la scadenza è stata posticipata al 31 dicembre 2024.

Questo il comunicato: “Con la presente per comunicare che, con delibera presidenziale n. 159/89, assunta in data odierna, anche in attesa della emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o dell’Autorità politica da esso delegata in materia di sport, di cui all’articolo 33, comma 6, del d.lgs. n. 36/221, si è provveduto a prorogare sino al 31 dicembre 2024 il termine di cui al punto 3 della deliberazione del Consiglio Nazionale n. 255 del 25 luglio 2023, secondo il quale le “Associazioni e le Società sportive affiliate devono nominare entro il 1° luglio 2024 un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’art. 33, comma 6, del d.lgs. 36/2021”.

Si precisa che tuttavia la proroga NON riguarda il termine stabilito per la redazione dei Modelli Organizzativi Sportivi e dei Codici Etici.

Pertanto tutte le società ed associazioni sportive (incluse ASD e SSD) dovranno predisporre un Modello Organizzativo ed un Codice Etico entro 12 mesi dall’emanazione delle linee guida della federazione di appartenenza.

Nella maggior parte dei casi il termine per la redazione del Modello Organizzativo Sportivo coincide con i mesi di agosto e settembre 2024.

Soardi Studio Legale assiste da anni società sportive – professionistiche e dilettantistiche, anche ASD e SSD – nel processo di adeguamento alle normative e l’avvocato Soardi ricopre la carica di Responsabile interno contro abusi e violenze per diversi enti presenti sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *